Le prime notizie di questa famiglia risalgono al 1300. Originaria di Monte Petriolo e Cibottola, castelli del contado di Perugia, ebbe come capostipite un Lemme, padre di Cecco. Valerio di Cecco trapiantò la famiglia a Perugia e ne ottenne la cittadinanza il 6 aprile 1408. Bernardino Rossi, a seguito del matrimonio con Angelica, unica figlia dei conti Scotti di Perugia, ne ereditò il nome, il titolo, le sostanze e lo stemma (1655) ed un Giovan Battista, nipote del precedente, in seguito alle nozze con la contessa Vittoria Sozi, ereditò l'antico feudo di Baschi.
La famiglia è iscritta nell'elenco ufficiale della nobiltà italiana coi titoli di conti di Montepetriolo, nobili di Perugia, nobili dei conti di Montepetriolo. Nel XIX secolo spiccano le figure del poeta Luigi, dello scrittore ed erudito Giovanni Battista e del pittore Lemmo (Perugia 1848 - Roma 1926)
Lemmo Rossi Scotti, figlio di Gaspare, che era stato allievo e amico di T. Minardi, si formò presso l'Accademia perugina sotto la guida di S. Valeri, quindi si trasferì a Roma per completare la sua formazione. Si dedicò a una fecondissima produzione di dipinti ispirati a temi militari del Risorgimento, sorretti da un’uniformità d’intonazione e di stile, meno presente invece in prove di altro genere. A cominciare dall 'Episodio della Battaglia di Custoza, che presentò a Milano e a Roma nel 1879 (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), partecipò alle mostre con soggetti simili, trattati con convincente piglio narrativo (La carica del generale Kellerman a Marengo, esposto a Milano nel 1887). Fu anche buon ritrattista (Il principe di Napoli, esposto a Londra nel 1888) e non trascurò la pittura a fresco (lunetta nell'aula Magna dell’università di Perugia) e quella di paesaggio, alla quale si dedicò soprattutto in seno alla Società “In Arte Libertas”, di cui fu uno degli animatori. L’amicizia con i protagonisti di questo gruppo e con i pittori inglesi a esso legati favorì il crearsi di scambi fra Roma e Perugia, dove l’artista ospitava periodicamente gli amici nella sua villa di Santa Petronilla.