Personaggio storico Ludovico Spada Veralli Potenziani

Nato nel: 1880  - Deceduto nel: 1971
Ludovico Spada Veralli Potenziani è stato un nobile e senatore italiano. Principe di Castel Viscardo e figlio del senatore Giovanni Potenziani, fu un esperto di economia, agricoltura e industria. All'inizio del XX secolo - intuendo le potenzialità delle ricerche di Nazareno Strampelli - fece lui dono di terreni nei pressi di Rieti dove condurre esperimenti di ibridazione del grano. Partecipò alla prima guerra mondiale ed aderì fin dall'inizio al fascismo.

Si impegnò molto per lo sviluppo del Reatino e fu patrocinatore della creazione della provincia sabina nel 1927. Fu nominato governatore di Roma nel 1926, e con questo incarico eseguì prontamente le linee indicate da Mussolini nella gestione urbanistica della Capitale. Tuttavia l'abbattimento ingiustificato dei 58 platani in Via Veneto, le spese ritenute eccessive per la costruzione della nuova Via del Mare, oltre alla lentezza con cui procedevano i lavori, unite all'imbarazzo che la sua condotta creava con la Santa Sede, spinse Mussolini a "dimissionarlo" nel 1928. Il principe apprese che "il Duce aveva accolto le sue dimissioni" mentre era in crociera a largo di Nettuno. Potenziani aveva infatti fatto richiesta di divorzio dalla sua prima moglie ed aveva ordinato e fatto costruire una fontana in Piazza dei Quiriti considerata "scandalosa" per la presenza di quattro statue di nudo femminile.
Le sue lamentele presso Mussolini tuttavia non trovarono il capo del Governo ostile. Potenziani infatti venne nominato senatore il 26 febbraio 1929, e quindi fu presidente dell'Istituto internazionale di agricoltura dal 1933.
Durante le attività parlamentari ricoprì la carica di Membro della Commissione dell'agricoltura dal 17 aprile 1939 al 5 agosto 1943. Fu dichiarato decaduto dalla carica di senatore il 26 gennaio 1946 dopo essere stato deferito all'Alta Corte di Giustizia per le sanzioni contro il Fascismo il 27 agosto 1945;
Sposò il 2 febbraio 1903 Maria Papadoli Aldobrandini e in seguito Sita Halenke.

Ludovico Spada Veralli Potenziani Dove ha soggiornato

Villa Potenziani

 Via San Mauro, 6 - 2100 Rieti - Rieti
Palazzo, Wedding

Il Park Hotel Villa Potenziani si trova sulla sommità di Colle San Mauro, immerso in un bosco secolare. Storica dimora nobiliare in stile liberty offre camere con arredi opulenti, affreschi, fregi... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Parco / Labirinto / Laghetto, Piscina, Ristorante

Epoca
Novecento
Settecento

Dove
Italia, Rieti