Personaggio storico Guglielmo Marconi

Nato nel: 1874  - Deceduto nel: 1937
 Guglielmo Marconi nacque a Bologna, il 25 aprile 1874 da Giuseppe e da una giovane irlandese protestante, Annie Jameson, religione in cui fu allevato anche il giovane Guglielmo causa una precisa condizione voluta dalla madre prima del matrimonio. Non compì studi regolari e fu educato privatamente a Bologna, Firenze e Livorno, luoghi in cui si era trasferita la famiglia. Fin da ragazzo sentì nascere in se un'irresistibile vocazione per la fisica e l'elettricità e studiò i lavori di Maxwell, Hertz, Righi, Lodge ed altri. Nel 1894 costruì, nel granaio della villa paterna di Pontecchio, vicino a Bologna, un laboratorio per eseguire esperimenti di propagazione delle onde elettriche.
Nel settembre del 1895 lo storico sparo per segnalare l'avvenuta ricezione dei tre punti oltre l'ostacolo della collina (circa 1700 metri). Nel 1896 si trasferì, con i suoi apparecchi, in Inghilterra dove l'anno successivo (il 2 luglio) ottenne il brevetto per il suo sistema di telegrafia senza fili. Nel 1897 fondò, a Chelmsford, la "The Wireless Telegraph & Signal Company Limited" (nel 1900 fu rinominata "Marconi's Telegraph Company Limited"). Sempre nel 1897 fece delle dimostrazioni a La Spezia e a Roma per il governo italiano in cui effettuò una trasmissione a 29 km.
Nel 1899 istituì un servizio di comunicazione senza fili tra la Francia e l'Inghilterra attraverso il canale della Manica.
Nel 1900 ottenne il famoso brevetto n° 7777 per "tuned or syntonic telegraphy" che permette di accordare le stazioni su ben determinate frequenze. Consiste nel ben noto circuito L C (induttanza condensatore). Marconi - Famiglia Nel dicembre 1901 dimostrò che le trasmissioni radio non erano influenzate dalla curvatura terrestre effettuando il collegamento attraverso l'Atlantico tra Poldhu, Cornovaglia, e San Giovanni di Terranova a una distanza di 3380 km.
Nel 1902 esperimenti sulla corazzata "Carlo Alberto" della Marina Militare Italiana per trasmissioni bilaterali a lunga distanza. Attraccando a Kronstadt (presso Pietroburgo) riceve i complimenti dallo scienziato russo Alexander Popov che definisce Marconi "Padre della Radio".
Nel 1903 si inaugura a Berlino la prima Conferenza Radiotelegrafica Internazionale dove viene proposto di limitare a 100 miglia la portata delle trasmissioni navali e costiere. Ciò a dimostrare l'avversione allo sviluppo della telegrafia senza fili da parte dei proprietari dei cavi.
Nel 1904 ricevette, dall'Università di Bologna, la Laurea Honoris Causa in Ingegneria. In totale, nella sua vita collezionò, ben 16 Lauree Honoris Causa conferitegli da Università di tuitto il mondo.
Nel 1905 sposò la nobile scozzese Beatrice O'Brien dalla quale ebbe quattro figli. Ottenuto il divorzio si risposò con la nobile romana Cristina Bezzi Scali dalla quale, nel 1930, ebbe un'altra figlia, Elettra.
Nel 1807 istituì il primo servizio pubblico radiotelegrafico Europa-America.
Nel 1909, in gennaio, il naufragio in Atlantico del piroscafo Republic, scontratosi causa nebbia con un altro piroscafo, portò al salvataggio di 2000 passeggeri da altri piroscafi accorsi essendo stati avvisati tramite il telegrafo Marconi. Questo fatto creò grande scalpore.
Nel dicembre dello stesso anno ottenne il Premio Nobel per la fisica assieme a Ferdinand Braun inventore del tubo a raggi catodici e fondatore delle Telefunken.  Il 15 aprile 1912 affonda il transatlantico Titanic e nella tragedia muoiono 1000 passeggeri mentre 700 vengono salvati da piroscafi accorsi alla richieste di aiuto lanciata per radio. Molti di più sarebbero stati salvati se un piroscafo inglese passato nelle vicinanze fosse stato fornito di apparecchiatura radio. Il fatto aumentò notevolmente la popolarità dell'invenzione marconiana.
Nel 1914 viene eletto Senatore del Regno e Cavaliere di Gran Croce. Nel 1915 l'Italia interviene nella prima guerra mondiale e Marconi indossa la divisa di Tenente del Genio come volontario ed è presente sui fronti e sul mare. Effettua le prime installazioni delle sue apparecchiature a bordo di aerei. Nel 1919 Marconi partecipa alla Conferenza della Pace a Parigi come membro della Delegazione Italiana.
Nel 1920 acquista dall'Ammiragliato Britannico lo yacht "Rowenska" già appartenuto all'Arciduca d'Austria e sequestrato durante la guerra. Marconi lo trasforma in laboratorio galleggiante per i suoi esperimenti e lo ribattezza Elettra.
Nel 1923, durante una lunga crociera nell'Atlantico, Marconi sperimenta il sistema di onde corte a fascio.
Nel 1925 la compagnia Marconi stipula un accodo con il governo Inglese per il collegamento radiotelegrafico fra Londra e le colonie. Contemporaneamente Marconi riesce ad effettuare il primo collegamento audio tra l'Inghilterra e l'Australia.
Nel 1928 la tragedia del dirigibile Italia. I superstiti della "Tenda Rossa" vengono salvati grazie alla piccola radio a onde corte. Da allora tutti i velivoli destinati a lunghe distanze vengono forniti di apparecchiature radio a onde corte.
Il 25 marzo 1930 Marconi, dal panfilo Elettra ancorato a Genova, via radio accende le luci dell'esposizione mondiale di Sidney in Australia ad una distanza di 22000 Km. Contemporaneamente invia un messaggio di saluto al popolo australiano, messaggio chiaramente percepito dalla folla presente all'inaugurazione.
Il 12 febbraio 1931 Papa Pio XI inaugura la stazione radio della Città del Vaticano Realizzata da Marconi. Il 5 maggio 1934 l'Università di Bologna gli conferì la Laurea Onoris Causa in Fisica. Nel 1934 dimostrazione della "navigazione cieca" ovvero del radiofaro a microonde. Marconi fa guidare l'Elettra all'entrata del porto di Sestri Levante senza l'uso della bussola e senza visibilità della costa.
Nel 1935 compie alcuni studi sulla riflessione delle microonde. Partendo da questi studi gli inglesi inventarono il radar. Il 20 luglio 1937 Marconi muore.

Guglielmo Marconi Dove ha soggiornato

Cioccolato Majani

 Via de' Carbonesi, 5 - 40123 Bologna - Bologna
Negozio/Prodotto

La Majani nasce, col nome di "Laboratorio delle Cose Dolci" e da Teresa Majani, nel 1796 a Bologna: la sua prima sede è una piccola bottega artigiana con annesso negozio situata accanto alla... vedi

Dove
Italia, Bologna

Grand Hotel dei Castelli

 Via Penisola di Levante, 26 - 16039 Sestri Levante - Genova
Palazzo, Wedding

Situato sulla penisola di Sestri Levante, in uno magnifico scenario naturale con vista sulla Baia delle Favole e sulla Baia del Silenzio, sorge il Grand Hotel dei Castelli, struttura che offre ai... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Ristorante

Epoca
Novecento

Dove
Italia, Genova

San Domenico Palace Hotel

 Piazza San Domenico, 5 - 98039 Taormina - Messina
Abbazia/Convento

Il San Domenico Palace Hotel si trova a Taormina, in una splendida posizione panoramica circondato da uno splendido giardino fiorito. Ricavato da un convento del 1430, è hotel 5 stelle con... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Centro Benessere / SPA, Hotel, Ristorante

Epoca
Ottocento
Quattrocento

Dove
Italia, Messina

Villa Potenziani

 Via San Mauro, 6 - 2100 Rieti - Rieti
Palazzo, Wedding

Il Park Hotel Villa Potenziani si trova sulla sommità di Colle San Mauro, immerso in un bosco secolare. Storica dimora nobiliare in stile liberty offre camere con arredi opulenti, affreschi, fregi... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Parco / Labirinto / Laghetto, Piscina, Ristorante

Epoca
Novecento
Settecento

Dove
Italia, Rieti